Ultime novità in tema di Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO)

Con provvedimento del 13 gennaio 2022 il Garante ha reso un parere favorevole alla bozza di regolamento recante “Disposizioni in materia di istituzione e funzionamento del registro pubblico dei contraenti che si oppongono all’utilizzo dei propri dati personali e del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali”.

Tale parere si inserisce in un contesto di telemarketing aggressivo offrendo uno strumento attraverso il quale prevenire e respingere tali attività di pubblicità aggressiva.

A tal proposito si evidenzia una recente decisione del Garante per la Protezione dei Dati Personali che in data 16.12.22 ha sanzionato Enel per aver intrapreso attività di Telemarketing in forma “aggressiva”, ossia in assenza di consenso e senza rispettare il principio di responsabilizzazione ex art. 5 par. 2 GDPR, con le aggravanti inoltre della recidività - le violazioni sono continuate per più di 6 mesi - e l’elevato numero di soggetti coinvolti.

Per quanto concerne la violazione del principio di responsabilizzazione, il Garante ha contestato ad Enel la violazione della normativa in materia di Data Protection per la comunicazione promozionale indesiderata, nel caso di specie Enel si avvaleva di un partner commerciale sul quale non effettuava alcun controllo.

Il Garante ha dunque ritenuto violato l’art. 5 par.2 GDPR che sancisce la responsabilizzazione del Titolare, il quale deve vigilare anche sull’operato dei soggetti che agiscono per suo conto. 

 Enel è stata dunque condannata al pagamento di una sanzione di € 26.513.977,00 e all’obbligo di adottare misure dettate dall’Autorità per conformarsi alla disciplina dettata dal GDPR.

La sanzione è stata emessa a seguito di molteplici segnalazioni e reclami da parte di utenti che lamentavano l’ingente numero di telefonate promozionali indesiderate effettuate attraverso call center su disco preregistrato ed un’estrema difficoltà ad esercitare i propri diritti in quanto interessati al trattamento dei dati.

Il Garante, nell’analisi di queste segnalazioni, ha potuto osservare come nel settore energetico vi sia stato un netto incremento di telefonate promozionali indesiderate, anche verso utenze iscritte al Registro Pubblico delle Opposizioni, ed un tardivo o mancato riscontro alle richieste degli interessati per l’esercizio dei propri diritti.

Nell’emanare la sanzione ad Enel, l’Autorità ha dettato anche delle indicazioni sul punto, prevedendo che l’attivazione di contratti sia possibile solamente a seguito di contatti promozionali su numerazioni telefoniche censite e iscritte al Registro degli operatori della comunicazione (ROC) e previa verifica delle liste di contattabilità, escludendo dunque i soggetti iscritti al Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO).

 Cosa è il Registro Pubblico delle Opposizioni?

 È un registro pubblico dei contraenti che si oppongono al trattamento dei propri dati personali, tra cui il proprio numero di telefono, per finalità promozionali e commerciali. L’iscrizione a tale registro è gratuita e fino alla recente novella era possibile per i soli numeri di telefonia fissa.

Il legislatore è di recente intervenuto sulla disciplina emanando una bozza di regolamento, la quale ha passato il vaglio del Garante per la Protezione dei Dati Personali che ha emesso parere favorevole.

Il nuovo regolamento andrà a sostituire il precedente, regolato dal DPR 178/2010, adeguando la disciplina alle ultime novità introdotte dal DL 8/10/21 n. 139 in tema di funzionamento del Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO).

 Le principali novità che verranno introdotte dal nuovo regolamento sono:

  •  La possibilità di opporsi formalmente alla ricezione delle chiamate indesiderate effettuate anche con l’uso di sistemi automatizzati i cd. robocall.
  • L’automatica revoca dei precedenti consensi espressi dagli utenti con l’iscrizione al RPO, ad eccezione delle chiamate effettuate da soggetti che hanno raccolto il consenso all’interno di un contratto attivo, o cessato da non più di 30 giorni.
  • La possibilità di iscrivere anche i numeri di telefonia mobile all’interno del RPO.
  • L’obbligo per gli operatori di telemarketing di consultazione mensile del nuovo registro prima di avviare una campagna pubblicitaria.

Si evidenzia che tale regolamento, approvato il 21.01.22 entrerà in vigore con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo Decreto del Presidente della Repubblica, ma l’effettiva operatività delle novità avverrà entro 120 giorni dalla pubblicazione di tale DPR e comunque non oltre il termine massimo del 31 luglio 2022.

 Come ci si iscrive al RPO?

 

Ulteriori informazioni sono reperibili al sito:

https://www.registrodelleopposizioni.it/it/abbonati/iscrizione/#1