INPS: Monitoraggio Congruità Occupazionale Appalti (MoCOA)

Il MoCOA

L’INPS, con messaggio n. 428/2022 (allegato), ha comunicato l’avvio dell’applicativo Monitoraggio Congruità Occupazionale Appalti (MoCOA), con la finalità di potenziare i processi di verifica della congruità degli adempimenti contributivi delle imprese affidatarie e di eventuali imprese subappaltatrici in termini di manodopera regolarmente denunciata e impiegata negli appalti/subappalti.

Nel sistema economico attuale l’esternalizzazione di fasi del processo produttivo rappresenta un fenomeno ampiamente diffuso, cui le imprese sempre più di frequente ricorrono sia per motivi economici che per esigenze di specializzazione ed organizzazione. Per evitare il rischio che i meccanismi di decentramento e di dissociazione fra titolarità del contratto di lavoro e utilizzazione della prestazione si risolvano in danno dei lavoratori impiegati nell’esecuzione del contratto, sono stati previsti degli istituti di garanzia nei confronti dei soggetti deboli di tali rapporti, i lavoratori.

Mentre il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) assicura la corrispondenza tra il denunciato e il pagato, i committenti hanno bisogno di strumenti che permettano il controllo incrociato sotteso al regime della solidarietà, dovendo avere conferma del rispetto, per tutta la durata del contratto, degli impegni assunti dagli appaltatori/subappaltatori in termini di manodopera regolarmente denunciata.

L’INPS con il messaggio 428/2022 evidenzia che la responsabilità solidale potrebbe esporre il committente privato al rischio di dover sostenere costi legati alla cattiva gestione economica del soggetto al quale viene delegata parte dell'attività; è apparso, dunque, utile ampliare il set di strumenti idonei a verificare la correttezza degli adempimenti contributivi delle imprese appaltatrici e subappaltatrici, facendo emergere le imprese dai comportamenti non regolari, le quali potrebbero ottenere l'affidamento di appalti in virtù di offerte particolarmente basse, frutto di logiche e prassi comportamentali finalizzate ad abbattere illegittimamente il costo del lavoro.

L'applicativo Monitoraggio Congruità Occupazionale Appalti – MoCOA - si fonda su un'attività di data crossing tra i dati dei lavoratori impiegati in appalto/subappalto, noti al committente, e quelli poi effettivamente denunciati in UniEmens dagli appaltatori/subappaltatori.

Le imprese committenti e l’appalto

Le imprese committenti, durante tutto il corso dell'appalto, avranno la possibilità di avere conferma, o meno, del rispetto degli impegni assunti dagli appaltatori all'atto del conferimento dell'appalto in termini di manodopera regolarmente denunciata.

Il sistema elabora un report mensile denominato "Documento Congruità Occupazionale Appalti" (DoCOA) che evidenzia eventuali discordanze e/o incongruenze nei dati dichiarati in UniEmens e quelli registrati in MoCOA.

Il Documento di Congruità Occupazionale Appalto (DoCOA) viene elaborato dalla procedura ogni mese, dopo la scadenza del termine di trasmissione delle denunce mensili e si compone di due sezioni:

"Intestazione del DoCOA": nella quale vengono riepilogati i dati e le informazioni riferite al singolo appalto inserite dal committente, nonché il periodo di riferimento del Documento;

"Sezione Riepilogativa del DoCOA": nella quale, attraverso un'attività di data crossing tra denunce contributive (UniEmens) trasmesse da appaltatori e subappaltatori e dati presenti nell'applicativo di monitoraggio MoCOA, vengono evidenziate situazioni anomale e dati discordanti o incoerenti. Il Documento viene messo a disposizione nella sezione "Azioni" del "Dettaglio Appalto" ed è visibile esclusivamente al soggetto a cui si riferiscono i dati elaborati; solo previa apposita autorizzazione rilasciata in procedura dall'appaltatore e/o dal subappaltatore, il committente e l'appaltatore potranno visualizzare il Documento di Congruità Occupazionale Appalto relativo rispettivamente all'appaltatore e al subappaltatore.

 

Le anomalie e le discordanze che possono essere evidenziate nel DoCOA in seguito all'elaborazione e confronto dati riguardano, in particolare:

a) i codici fiscali dei lavoratori impiegati nell'appalto;

b) il totale dei contributi dichiarati e l'importo versato;

c) presenza situazioni debitorie.

Con successivo messaggio l’INPS renderà note le modalità di accesso e di utilizzo dell’applicativo da parte dei committenti pubblici.