Google Analytics e Privacy Shield: Una soluzione per le PA
Con provvedimento del 22 dicembre 2021, l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati austriaca (Datenschutzbehörde) si è pronunciata in merito all’utilizzo di Google Analytics su un sito web austriaco, ritenendo che tale strumento violasse le norme del Regolamento UE 2016/679 (o GDPR) in tema di trasferimento di dati all’estero.
Nel caso oggetto della decisione, i dati raccolti all’interno del sito venivano inviati agli Stati Uniti attraverso l’uso di Google Analytics, i cui server si trovano negli Stati Uniti. Questa decisione si inserisce all’interno del dibattito relativo al “Privacy Shield”, dichiarato invalido con la sentenza Schrems 2 della CGUE di luglio 2020.
La questione è stata analizzata, per il momento, solamente dal Garante austriaco e dalla citata sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE), ma altre Autorità nazionali per la protezione dei dati si stanno attivando in tal senso.
Per quanto concerne la Pubblica Amministrazione, l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGiD), a partire dalla prima metà del 2020, ha predisposto gratuitamente una soluzione di web analytics open source dedicata alle pubbliche amministrazioni italiane, Web Analytics Italia (WAI).
WAI ha lo scopo di:
- centralizzare e standardizzare la raccolta e l’elaborazione dei dati di traffico e comportamento utente dei siti e dei servizi digitali delle PA
- facilitare per gli operatori l’accesso ai dati, la loro condivisione e la loro interpretazione grazie a risorse e reportistica ad hoc
- garantire la massima aderenza alla norma GDPR in termini di privacy degli utenti tracciati, oltre che la completa proprietà e controllo del dato rilevato da parte dell’amministrazione
- offrire una vista aggregata dei dati di traffico raccolti accessibile pubblicamente, in ottica di condivisione e trasparenza.
Nonostante non via sia stata (per ora) una decisione del Garante italiano contro l’utilizzo di Google Analytics nei siti web, si consiglia alle Pubbliche Amministrazioni di sostituire Google Analytics con Web Analytics Italia (WAI), uno strumento creato appositamente per le PA italiane.
Il servizio WAI
si colloca nel contesto delle Linee guida di design per i servizi digitali della
PA italiana, oltre che nel Piano Triennale per l’Informatica nella PA.
Le linee guida e altre informazioni sono reperibili ai seguenti link:
https://docs.italia.it/italia/designers-italia/design-linee-guida-docs/it/stabile/index.html
https://www.agid.gov.it/index.php/it/design-servizi/linee-guida-design-servizi-digitali-pa
https://designers.italia.it/kit/web-analytics/
https://docs.italia.it/AgID/wai/wai-user-guide-docs/it/stabile/index.html