Fascicolo Digitale per gli Operatori Economici

Con il provvedimento 21.12.2021, l’ANAC ha approvato e dato avvio al Fascicolo digitale per l’operatore economico (FVOE).

Si tratta di una delle misure di semplificazione in materia di contratti pubblici previste dal PNRR e dal D.L. n. 77/2021, che ha affidato la realizzazione all'ANAC.

Lo strumento, nel percorso di innovazione digitale del sistema degli appalti pubblici, persegue l’obiettivo di razionalizzare e semplificare le procedure di affidamento, con riduzione dei tempi e dei costi per la partecipazione e per lo svolgimento delle procedure.

 

Il Fascicolo digitale per l’operatore economico consente di inserire e gestire le informazioni e i documenti utili alla dimostrazione dei requisiti generali e speciali e di utilizzarli per la partecipazione a diverse procedure di gara.

 

L’accesso al FVOE potrà essere consentito, secondo la previsione dell’articolo 81, comma 4-bis, D.Lgs. n. 50/2016 agli Organismi di attestazione, che avranno uno strumento per le verifiche di competenza.

Potranno verificare e consultare i dati di loro competenza anche gli operatori economici.

 

Altro obiettivo dichiarato dall’ANAC con il FVOE è ridurre il rischio di errori, omissioni e false dichiarazioni involontarie, a beneficio del corretto e spedito svolgimento delle operazioni di gara e con effetto deflattivo del contenzioso.

 

Il FVOE inizierà ad essere operativo da marzo 2022 per le seguenti attività:

 

  • verifica del mantenimento dei requisiti in fase di esecuzione su aggiudicatario e subappaltatori (art. 81, comma 1, D.Lgs. n. 50/2016);
  • utilizzo del FVOE per tutte le procedure di affidamento;
  • istituzione dell’elenco degli operatori economici già verificati previsti dall’articolo 81, comma 4-bis, del D.Lgs. n. 50/2016, per anticipare gli effetti positivi collegati alla possibilità di riuso della documentazione acquisita nel FVOE.

 

Nella prospettiva dell’ANAC, il FVOE consentirà alle stazioni appaltanti di utilizzare gli accertamenti già fatti da un’altra stazione appaltante per ammettere l’operatore economico alla gara, velocizzando l’attività di verifica dei requisiti generali.

Inoltre, saranno ridotti per gli operatori economici gli oneri di riprodurre per ogni procedura le certificazioni a comprova dei requisiti posseduti; agli operatori economici non è più imposto l’onere di produrre per ogni gara cui intendono partecipare la stessa documentazione, peraltro già nella disponibilità dell’Amministrazione.

Il FVOE verrà utilizzato per la partecipazione alle singole gare, ma i dati e documenti contenuti nel fascicolo virtuale - nei termini di efficacia di essi - saranno utilizzati anche per gare diverse.

 

In sede di partecipazione alle procedure di gara l’operatore economico indicherà i dati e i documenti relativi ai requisiti generali e speciali contenuti nel fascicolo virtuale per consentire la valutazione degli stessi alla stazione appaltante.

 

Avendo a disposizione l’intero il contenuto del fascicolo virtuale, la Pubblica Amministrazione potrà verificare e acquisire più facilmente dati ed informazioni, mentre gli operatori economici avranno maggiore facilità a partecipare alle procedure, quantomeno per la parte amministrativa.